Dott.ssa Picazio Patrizia

Psicomotricista

La Dott.ssa Patrizia Picazio ha conseguito la Laurea abilitante in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva nel 2004, presso l’Università degli studi di Roma “Tor vergata “- Facoltà di Medicina e Chirurgia, acquisendo competenze specifiche e trasversali in tutte le aree dello sviluppo, formandosi prevalentemente sull’età evolutiva.

Ha collaborato presso l’Unità Operativa di Assistenza Neonatale (UOS) dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, svolgendo la funzione di accoglienza – counseling nel progetto “Percorso Nascita” e osservazione nell’ambulatorio di Neuropsichiatria infantile, per l’attività di recupero e controllo neuropsicomotorio dei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Ha ottenuto il Diploma Nazionale di Operatore sportivo per disabili ACSI (Associazione di cultura sport e tempo libero) nel 2018.

Iscritta al N°534 dell’Albo Nazionale con delibera del 12/03/2019 all’Ordine (TSRM) delle Professioni sanitarie Tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta.

Effettua costantemente aggiornamenti(ECM) su metodiche di valutazione, interventi specifici per bambini e adolescenti, acquisendo conoscenze, competenze tecnico-professionali su tutti i disturbi del Neurosviluppo e psicopatologici dell’età evolutiva.

Approfondisce la sua formazione conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione con superamento dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, presso l’Università Federico II di Napoli. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania N°8825 Sez-A.

Dal 2006 svolge la professione di TNPEE presso il Centro di Radiologia Diagnostica e Fisioterapia Dr A. Ginolfi & C. Srl che le ha consentito di interfacciarsi, nella cornice della L.11/1984, con molteplici tipologie di disturbo dell’età evolutiva dello sviluppo con diversi gradi di compromissione, accogliendo i bambini e i loro genitori.

Il suo intervento di tipo globale, attento a considerare per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni, le competenze nonché l’interazione tra evoluzione della patologia e lo stadio di sviluppo.

Collabora nell’Equipe multi-professionale alla valutazione e alla elaborazione del progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso programma di intervento. Adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni, abilità cognitive e motorie possano comparire ed evolvere malgrado le difficoltà di base.

Decide di completare la formazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR, superando i colloqui motivazionali a Gennaio 2020.